Inflazione e tassi, i mutui rimangono molto vantaggiosi

Tutte le informazioni utili nelle parole di Lucia Rufo, responsabile Euroansa, società di mediazione creditizia partner del gruppo Immobiliare Progedil


Nelle ultime settimane la corsa dei prezzi e il generale aumento dell’inflazione ha diffuso il timore che anche i mutui potessero subire un sensibile rialzo. Ma è realmente così? Lo abbiamo chiesto a Lucia Rufo, responsabile Euroansa, società di mediazione creditizia partner del gruppo Immobiliare Progedil. Secondo l’esperta si tratta di un timore infondato poiché le condizioni dei mutui rimangono estremamente vantaggiose, continuando a godere della scia positiva degli ultimi anni.

“È vero che da alcune settimane stiamo assistendo a un aumento dei tassi dei mutui. Ma sbaglia chi lo drammatizza, poiché si tratta di un incremento veramente minimo: solo un quarto di punto rispetto a mesi precedenti – spiega Rufo -. Questo piccolo cambiamento era inevitabile, in considerazione delle ricadute economiche legate alla guerra e in generale alla situazione di tensioni geopolitiche. Ma continuiamo comunque ad essere in un’ottima situazione per chi intende acquistare casa”.

Che cosa sta accadendo, dal punto di vista tecnico? È molto semplice. Gli interessi dei mutui a tasso fisso stanno subendo un minimo rialzo dovuti al fatto che vengono calcolati sommando il valore dell’Eurirs, l’indice di riferimento per il fisso, a quello dello spread richiesto dalle banche. Nel corso del 2021, l’Eurirs è passato dal -0,02% degli inizi di gennaio 2021 allo 0,40%, determinando una lieve crescita dei tassi applicati dalle banche.

Il rialzo dipende a sua volta sia dall’andamento dell’inflazione, che per molti esperti sarà temporaneo, sia dalle decisioni della Banca centrale europea che sembrava voler aumentare i tassi di riferimento. Un’ipotesi che però è stata accantonata per tutto l’anno in corso, stando a quanto dichiarato direttamente dalla presidente della Bce Christine Lagarde.

Si mantengono invece su valori ai minimi storici gli interessi sui mutui a tasso variabile, poiché ancorati all’Euribor che resta ancora in terreno negativo.

“Ci troviamo quindi di fronte a tassi in minima parte più alti, ma ancora particolarmente bassi se paragonati alle medie storiche – aggiunge ancora Rufo, spiegando che – Restano inoltre disponibili le agevolazioni specifiche, ad esempio per gli under36 che possono aderire al fondo di garanzia e con i relativi tassi agevolati”.

Il momento è estremamente favorevole per l’acquisto – conclude l’esperta -. Siamo convinti del messaggio positivo che trasmettiamo a chi si rivolge a noi. I tassi sono sempre vantaggiosi rispetto ad anni fa. Un piccolo aumento può spaventare ma, in realtà, non c’è alcun motivo per avere timori. Anzi, è proprio questo il momento di procedere con un acquisto rimandato in passato.

“Il mio consiglio è non farsi prendere dall’ansia ma, al contrario, farsi supportare da esperti e professionisti. Chi, come noi, segue quotidianamente il settore ha le competenze e l’esperienza per indicare al cliente le scelte giuste, in base alle sue esigenze e all’andamento del mercato in quello specifico momento”.

Proprio per questo, il Gruppo Immobiliare Progedil offre da sempre la consulenza finanziaria di esperti in grado di garantire un acquisto sereno e sicuro. Comprare casa con Progedil vuol dire essere tranquilli nel cercare, e nel trovare, il proprio luogo del cuore.

 
 
Privacy Policy

Dati societari

Progedil Case Srl con socio unico

Registro Imprese di Roma n. 07831051003 – R.E.A. di Roma n. 1057006
C.F. e P.I. 07831051003 – Capitale Sociale 20.000 i.v.
Sede legale: Via Napoleone III, 3 – 00185 Roma
Sede operativa: Piazza Enrico Martini, 11 – 00127 Roma
Tel: +39 06 52 799 81 · Fax +39 06 52830533